martedì 8 novembre 2011

Lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile

LO SVILUPPO DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE


   La Camera di Commercio di Venezia ha deliberato di dare avvio alle attività previste nel progetto EnergyVillab (Network di Living Lab virtuosi nel risparmio energetico e nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili) e di reperire le risorse per lo sviluppo delle attività previste per l’annualità 2011 nell’ambito del budget del Segretario Generale grazie alle disponibilità connesse ad alcune economie rinvenute in corso d’anno nell’area dei progetti comunitari.

Il progetto EnergyVillab, il cui capofila è Unioncamere Veneto, intende, in un momento storico caratterizzato da un aumento continuo dei costi dell’energia, affrontare alcune criticità emerse nel nostro tessuto imprenditoriale, nonchè sviluppare nuovi approcci di business e possibilità di crescita e di occupazione.

Il progetto si propone di far nascere nel territorio transfrontaliero una rete di Living Lab (LL) denominati EnergyViLLab (Energy Virtuous Living Lab) in quanto svilupperanno comportamenti virtuosi legati ad applicazioni RRM (RES:Renewable Energy Sources, RUE:Rationale Use of Energy, MOB:Sustainable Mobility System) con il coinvolgimento di PMI, distretti produttivi, università, centri di innovazione, municipalità e cittadini.

I Living Lab, si stanno diffondendo in Europa per sperimentare e co-creare nuove soluzioni per innovare prodotti e servizi, mettendole in relazione con i comportamenti dell’utente ed i nuovi stili di vita. Tale approccio è già diffuso in Slovenia, che presenta già forme di Living Labs in settori come l’automotica e le ICT, alcuni già parte della rete europea di Living Lab - ENoLL (European Network of Living Labs); d’altro canto nel versante italiano, soprattutto in Veneto e Friuli Venezia Giulia, non sono al momento presenti esperienze “istituzionalizzate” di Living Lab, nonostante innumerevoli siano le potenzialità di applicazione di tale approccio. Grazie al progetto si intende avviare nel territorio transfrontaliero sei EnergyViLLab (Living Lab focalizzati sul tema dell’energia, in particolare sulla diffusione di applicazioni RRM) che faranno leva su organizzazioni locali preesistenti (municipalità, associazioni di categoria, cluster industriali, università) in grado di generare e gestire consensi locali e disposti a portare avanti piccoli investimenti aggiuntivi per garantire lo sviluppo ed un costante interscambio di buone pratiche e conoscenze RRM. Con la progressiva messa in rete degli EnergyViLLab e successiva loro espansione nel territorio transfrontaliero, il progetto mira a raggiungere nel medio periodo risultati di impatto nello sviluppo di applicazioni RRM sul territorio Italo Sloveno. Nella partnership di progetto sono presenti anche organizzazioni che già vantano esperienze di Living Lab della Rete ENoLL, quale l’Università di Ljubjana, o che hanno già maturato precedenti esperienze di tipo Local Environmental Community, come l’Università di Padova.

Il nostro ente, assieme al partner IAL Friuli Venezia Giulia, sarà fortemente coinvolto in attività di comunicazione e diffusione dei risultati, in particolare per l’implementazione del sito web e l’organizzazione di sessioni formative.

Il progetto, con durata di 31 mesi e piano finanziario di € 1.341.000,00, avrà funzioni unificanti e moltiplicative a livello transfrontaliero, in quanto collegherà esperienze slovene già avviate nell’ambito dei LL con innovative esperienze italiane in campo RRM.

Il budget dell’ente camerale, pari ad € 72.000,00, è finanziato per l’85% da fondi europei FESR e per il restante 15% dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Dr.Roberto Crosta –Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia

Nessun commento: