sabato 16 febbraio 2008

MOSTRA MERCATO DELL'OGGETTO NAUTICO USATO


Venezia- Campalto, 3 - 4 maggio 2008

L'ISOLA DI COSTANZIACA : articolo due dello statuto.
ART 2 L'associazione non ha scopo di lucro, è apartitica, ha finalità esclusivamente culturali e sociali ed intende perseguire i seguenti scopi:
a) promuovere attraverso gruppi di studio, conferenze, dibattiti, convegni ed altre attività culturali affini, la difesa, la valorizzazione, la salvaguardia e tutela dell'ambiente e dei relativi processi ecologici a garanzia dell'equilibrio della laguna veneta, dei canali navigabili alla stessa collegati e della gronda lagunare, in tutti i suoi aspetti, ecologici, urbanistici e sociali e in tutte le sue potenzialità, culturali, ricreative, sportive e di gestione del tempo libero, contro ogni forma di sfruttamento o di degrado.
b) promuovere e favorire studi, ricerche, progettualità sulle principali problematiche della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, per la salvaguardia della flora e della fauna e per favorire l'armonico rapporto tra territorio e cittadini.
Nello stand che ci è messo a disposizione, vogliamo raccogliere e, per così dire, inventariare i sistemi e gli attrezzi da pesca utilizzati nella laguna e nella sua gronda. E' un contributo di conoscenza, ma anche di cercare un recupero di tradizioni e di sistemi di pesca che si stanno perdendo. Tenteremmo anche con l'ausilio di fotografie e illustrazioni rendere ancora più evidente la ricchezza e la fantasia degli attrezzi e dei sistemi di pesca utilizzati dai nostri pescatori, spesso risultato di antiche tradizioni e faticose esperienze " sul campo"

Nessun commento: